North Sea Texas
*per lo streaming viene utilizzato il servizio VIMEO
North SEA TEXAS
Lungometraggio
- Diritti
Distribuzione, Festival (Italia) - Paese
Belgio - Anno
2011 - Durata
94′, col.
IL FILM
Pim vive insieme alla madre, ex reginetta di bellezza, in un piccolo paese della costa belga. Ragazzino introverso, passa il suo tempo a disegnare e sognare vite fantastiche, collezionando oggetti “presi in prestito” che conserva gelosamente in una scatola da scarpe e che rappresentano i suoi desideri nascosti. Gli anni dell’adolescenza portano a Pim una nuova consapevolezza sessuale e Gino, il vicino di casa più grande di lui, il suo eroe motociclista, diviene il soggetto dei suoi disegni e delle sue fantasie, ma questa sua prima cotta sembra destinata a svanire in una cocente delusione. Anche la madre di Pim, Yvette, ha un sogno nel cassetto. Stanca di spasimanti che non le interessano e annoiata dalla monotona vita di paese, vorrebbe mollare tutto e conoscere il mondo. I sogni di Pim e Yvette vengono in qualche modo a coincidere quando il bel Zoltan arriva in città a seguito del luna-park e diventa il loro nuovo inquilino.
BIOFILMOGRAFIA
Nato nel 1971 e laureato alla St. Lukas Art School di Bruxelles, Bavo Defurne, artista, fotografo e regista si è affermato come nuovo talento emergente con una serie di cortometraggi acclamati dalla critica internazionale e vincitori di numerosi premi. Cortometraggi che affrontano tematiche care all’autore come l’amore gay, la perdita, il corpo ed il potere della natura e del silenzio. Con Campfire (2000), ha raggiunto l’apice nella sua carriera di regista di corti: il film è stato invitato ai festival cinematograci più importanti, ha vinto numerosi premi ed è anche stato acquistato per la televisione da importanti emittenti come Canal+ in Francia e Channel 4 in Inghilterra. In generale, i cortometraggi realizzati da Defurne (cosa alquanto rara) sono stati distribuiti internazionalmente sia al cinema che in DVD da importanti società di distribuzione. Le sue opere hanno poi anche trovato una loro collocazione anche nelle gallerie d’arte. Per esempio, il cortometraggio Saint (1997) è considerato una delle rappresentazioni artistiche sicuramente più significative di San Sebastiano, figura religiosa che ha ispirato innumerevoli opere nel corso dei secoli. Saint è stato presentato in diverse mostre alla Kunsthalle di Vienna e alla Sala Kubo-Kutxa di San Sebastian in Spagna. Il 2011 è l’anno di uscita di North Sea Texas (Noordzee Texas), lungometraggio d’esordio che rivisita i temi cari all’autore e che vince due premi a Montreal, più la sezione Alice nella Città a Roma: qui Defurne riassume la sua filosofia cinematograca come segue: “Non voglio mostrare alla gente quello che si vede quando si guarda fuori dalla nestra, voglio mostrare quello che si può vedere quando si chiudono gli occhi”. Defurne vive nella città portuale di Ostenda in Belgio, sulla costa dove è stato girato North Sea Texas.
- Regia
Bavo Defurne - Sceneggiatura
Bavo Defurne,
Yves Verbraeken
- Montaggio
Els Voorspoels - Fotografia
Anton Mertens
- Scenografia
Merijn Sep - Musica
Adriano Cominotto - Suono
Johan Somers
- Interpreti
Jelle Florizoone, Eva Van Der Gucht, Nina Marie Kortekaas, Mathias Vergels, Katelijne Damen, Luk Wyns, Thomas Coumans, Ben Van Den Heuvel, Patricia Goemaere, Nathan Naenen, Noor Ben Taouet, Ella-June Henrard
- Produttori
Yves Verbraeken - Produzione
Indeed Films
- World Film Festival Montreál 2011
- Festival Internazionale del Film di Roma – Alice Nella Città 2011
- Cape Winelands Film Festival 2012
- Miami Gay & Lesbian Film Festival 2012
- Lesbian & Gay Film Festival Londra 2012
- Mix Milano 2012
- Pink Apple Gay & Lesbian Film Festival Zurigo 2012
- Mix Brazil São Paulo 2012
- World Film Festival Montreál 2011 – Zenith d’Argento al Miglior Film, Premio FIPRESCI
- Festival Internazionale del Film di Roma 2011 – Premio Alice Nella Città 13+
- Cape Winelands Film Festival 2012 – Miglior Regista Emergente
- Miami Gay & Lesbian Film Festival 2012 – Miglior Lungometraggio