Un nuovo titolo presente da oggi sulla nostra piattaforma www.theopenreel.it: si tratta di Golpe de Sol, firmato dal regista portoghese Vicente Alves do Ó, prodotto da Ukbar Filmes e presentato in anteprima ai Festival di Locarno e Tallinn nel 2018.
Il film ha per protagonisti quattro amici sulla quarantina, che si incontrano per un fine settimana a bordo piscina in una villa dell’Alentejo. Un annuncio improvviso sconvolge la quiete della calda campagna: David viene a cena. Presto, desideri e dissapori, che sembravano essere stati dimenticati, ritornano a galla.
Vicente Alves do Ó, nato a Sines nel 1972, è sceneggiatore e regista. Ha iniziato la sua carriera nel 2000 scrivendo sceneggiature per la televisione e cortometraggi. Ha poi iniziato a scrivere sceneggiature per lungometraggi. Ha diretto il suo primo cortometraggio Entre o Desejo e o Destino nel 2005. Quinze Pontos na Alma (2011) è il suo primo lungometraggio. Nel 2012 ha scritto e diretto il suo secondo lungometraggio, Florbela, basato sulla biografia del poeta portoghese Florbela Espanca. Il film è stato un grande successo al botteghino tanto che, nello stesso anno, ha prodotto la serie tv Perdidamente Florbela. Nel 2017 ha realizzato il lungometraggio Al Berto. Golpe de Sol è stato presentato in anteprima mondiale al Festival Black Nights di Tallinn nel 2018.